Scarpe in lavatrice

24/08/2020

Alcuni sono abituati a lavare le scarpe in lavatrice è più comodo, più economico e più facile, lavare le scarpe in lavatrice è una operazione che non andrebbe mai fatta. Vi spiego perché non dovreste mai lavare le scarpe in lavatrice:

  • Le scarpe di pelle: possono deformarsi

    Le scarpe di pelle scamosciata: si deteriorano

    Le scarpe che presentano elementi decorativi: possono staccarsi, e questo sarebbe il male minore, ma possono anche danneggiare la lavatrice, danneggiare gli elementi meccanici o ostruire il drenaggio.

    Le scarpe con le lucine: smettono di funzionare.

    Le scarpe che hanno la suola consumata: ad esempio se è leggermente scollata, dopo il lavaggio, si può essere certi che si staccherà completamente.

    Le scarpe in tessuto di colore chiaro con borchie di metallo: il tessuto può essere macchiato di ruggine

Questi alcuni dei motivi per cui le scarpe non andrebbero mai lavate in lavatrice.

Importantissimo anche sapere che le scarpe se lavate in lavatrice non si asciugano mai completamente e questo fa sì che si genera un cattivo odore oltre ad aumentare la possibilità di contrarre i funghi del piede. Ancora un altro problema per cui vi consiglio di non lavare mai le scarpe in lavatrice, con l’acqua la colla che è sulle scarpe, esce fuori e si ingiallisce, quindi rischierete che prima o poi le vostre scarpe si scolleranno e non è una piacevole cosa soprattutto se vi trovate fuori casa.

Lavare le scarpe da ginnastica in pelle in lavatrice significa anche causare crepe nei punti in cui la scarpa si piega e crea movimento. Insomma come potete vedere non è per niente consigliato lavare le scarpe in lavatrice e sono tutti validi i motivi per cui non andrebbe fatto. Perché rovinarle. Infine altri motivi riguardo alle scarpe che hanno gli occhielli in metallo per i lacci, a contatto con l’acqua si arrugginiscono. Le sneakers colorate potrebbero non sopportare bene il lavaggio e scolorirsi. Ultimo motivo per cui non dovete lavare le scarpe in lavatrice è che l’urto delle scarpe contro le pareti del cestello della lavatrice potrebbe rovinarle irrimediabilmente.